L’Otoplastica è un intervento che permette di ridurre l’anti-estetico aspetto delle orecchie prominenti detto “orecchie a sventola”.
Le orecchie a sventola sono un difetto congenito che può essere di vario grado e si può associare ad altre malformazioni dell’orecchio. Per i giovani può essere un importante handicap soprattutto quando entrano in contatto con i coetanei a scuola per cui l’ideale sarebbe operare questi pazienti in età pre-scolare.
Si preferisce, però, rimandare l’intervento in età in cui i pazienti sono più collaborativi perché l’intervento si può effettuare anche in anestesia locale con sedazione dell’anestesista.
L’intervento di otoplastica si può eseguire anche in Day Surgery e il paziente può tornare a casa dopo un adeguato periodo di osservazione.
Le incisioni si effettuano nel solco retro-auricolare attraverso cui si accede alla cartilagine che viene denudata e modellata per ricreare le pieghe e i solchi fisiologici. In alcuni casi l’intervento si può semplificare con il posizionamento di 1 o più clip metalliche, procedura che evita lunghe incisioni e scollamenti della cartilagine: occorre però che, oltre l’aumento dell’angolo di prominenza del padiglione auricolare sulla parete cranica, non vi siano difetti concomitanti.
Subito si nota il cambiamento. La medicazione consiste in una fascia (tipo tennista) per contenere una garza. La fascia per 7 giorni sempre, poi solo la notte per altri 10 giorni.